Poseidone è il signore delle profondità oceaniche, protettore dei cavalli e colui che, dotato di grande forza, è in grado di scatenare tempeste e terremoti.
Il suo carattere magnanimo e capriccioso al tempo stesso, lo rende capace di grandi doni, come far sgorgare sorgenti in terre aride e isole dalle profondità del mare, ma anche responsabile di catastrofi a causa del suo carattere mutevole e capriccioso.
È rappresentato in tutta la sua maestosità fisica, barbuto e con capelli lunghi e mossi, soprattutto nel suo atto di emersione dalle acque con in mano il noto tridente, oggetto distintivo a cui sono attribuiti grandi poteri e dal quale si scatena un’energia in grado di scuotere le acque e la terra.
I suoi simboli sacri sono il delfino, il cavallo e il pesce, l’albero che lo rappresenta in tutta la sua forza è il pino.
La sua dimora si trovava negli abissi marini in un maestoso palazzo d’oro, decorato con coralli, pietre preziose e conchiglie.
Poseidone era molto adorato nel mondo classico, anche più dello stesso Zeus, dato che la Grecia è un territorio ricco di isole, bagnato dal mare, con un popolo di marinai, i quali invocavano la protezione del dio durante la navigazione, ma al contempo ne temevano l’ira.