:

Perché Scilla è diventata un mostro?

Orfeo Ruggiero
Orfeo Ruggiero
2025-08-04 23:12:02
Numero di risposte : 3
0
È la gelosia di Circe all’origine del terribile sortilegio che dà vita ad uno di miti che più alimentano il fascino e il mistero dello Stretto. Rifiutata da Glauco, Circe riversa la sua furia vendicativa su Scilla trasformandola con un ferale sortilegio in un feroce mostro munito di sei teste di cane latranti, terrore di navigatori e marinai di ogni epoca. Non tutti sanno che fino al XVIII secolo sotto la rocca di Scilla era presente una formazione di scogli molto particolare, essi davano l’impressione di una creatura mostruosa che usciva dalla grotta. Al tempo dei greci, le mareggiate erano frequenti e le imbarcazioni che passavano per lo Stretto venivano spinte dal mare contro la rocca. Con il mare in burrasca e gli scogli che dilaniavano le imbarcazioni causando la morte di molti, nacque il mito del mostro di Scilla.
Mattia Verdi
Mattia Verdi
2025-07-25 14:02:52
Numero di risposte : 2
0
La visione di Glauco, metà uomo e metà pesce, terrorizzò Scilla al punto da farla scappare via. Glauco provò inutilmente a trattenerla urlandole il suo amore e narrandole la sua drammatica storia. In preda alla disperazione, Glauco compì un grave errore: si rivolse alla maga Circe, figlia di Elio e della ninfa Perseide, dea famosa per i suoi incantesimi in grado di cambiare le sembianze degli esseri umani. Purtroppo l’unico risultato che Glauco ottenne fu quello di scatenare la gelosia della maga che provò subito ad allontanare l’idea di Scilla dal dio marino sfoderando anche le armi della seduzione nei suoi confronti. Tuttavia rifiutata da Glauco, Circe riversò la sua furia su Scilla trasformandola con un terribile sortilegio in un feroce mostro munito di sei teste di cane latranti, che divenne in breve tempo – si intuisce facilmente perché – il terrore di navigatori e marinai di ogni epoca. Scilla è solo una vittima delle circostanze e della terribile gelosia della maga Circe. E questo elemento rende tale mito struggente e controverso.
Pasquale Greco
Pasquale Greco
2025-07-19 10:23:38
Numero di risposte : 3
0
Allora, Glauco si recò dalla maga Circe per avere il suo aiuto e conquistare il cuore della bella Scilla; alla vista del dio la maga si innamorò di lui, ma Glauco essendo innamorato della bella Scilla rifiutò. Circe si adirò, giurando vendetta contro la povera e ignara Scilla. Circe partì dal Circeo verso i lidi della parte più estrema della penisola italica e arrivata nella grotta che Scilla utilizzava come riparo, versò al suo interno una pozione magica. Come ogni sera, dopo aver trascorso la giornata sulle rive delle stretto che separa l'isola di Trinacria dal continente, Scilla fece ritorno alla sua grotta; ma ad attenderla trovò una muta di cagne latranti che iniziarono ad azzannare con rabbia le sue gambe, fino al punto che Scilla e le cagne diventarono un unico corpo. Questo fu la triste storia che trasformò una bellissima ninfa in un orrendo mostro.
Raniero Bruno
Raniero Bruno
2025-07-08 08:29:31
Numero di risposte : 4
0
Secondo un’altra versione Scilla sarebbe stata, in origine, una splendida fanciulla che Circe o Anfitrìte o addirittura Poseidone stesso avrebbero trasformato in mostro. Scilla avrebbe rubato alcuni dei buoi di Gerìone e che per punizione fosse stata uccisa da Eracle. Il padre Forco però, dando fuoco al suo cadavere e facendolo bollire, l’avrebbe riportata in vita. Scilla sarebbe divenuta allora una grande dea, superiore alla stessa regina degli Inferi, Persèfone.
Ettore Morelli
Ettore Morelli
2025-07-08 06:24:14
Numero di risposte : 4
0
Scilla era una ninfa bellissima con occhi azzurri che era solita fare il bagno nel mare di Zankle l'attuale Messina, purtroppo una sera incontro Glauco. Nonostante sia stato rifiutato da Scilla Glauco non si arrese e si recò dalla maga Circe per farsi preparare una pozione d'amore. In realtà però Circe era innamorata di Glauco e si era dichiarata a lui ma venne rifiutata. Il rifiuto ricevuto dalla maga Circe era per lei inaccettabile e dunque anzichè la porzione d'amore decise di preparare una pozione contro Scilla e di gettarla nel mare di Zankle dove lei andava a fare bagno. Scilla infatti quando si immerse nelle acque cominciò a trasformasi e le sue gambe cominciarono a crescere e ad assumere la forma di un serpente e intorno al suo ventre apparvero sette teste di cane e dunque diventò un orribile mostro. Non riuscendo ad accettare il suo aspetto terribile si nascose sotto uno scoglio dentro al mare e lì conobbe Cariddi.