Chi era Giasone nella Bibbia?

Rocco Sala
2025-08-06 08:41:35
Numero di risposte
: 3
Giasone comprò dal re Antioco IV Epifane la carica di sommo sacerdote in cambio di 440 talenti d'argento.
L'episodio è narrato nel secondo Libro dei Maccabei.
Giasone, fratello di Onia, volle procurarsi con la corruzione il sommo sacerdozio e, in un incontro con il re, gli promise trecentosessanta talenti d'argento e altri ottanta talenti riscossi con un'altra entrata.
Avendo il re acconsentito, egli, ottenuto il potere, si diede subito a trasformare i suoi connazionali secondo i costumi greci.
Giasone era il fratello del sommo sacerdote Onia III.

Renzo Amato
2025-07-27 18:00:45
Numero di risposte
: 8
Giasone è noto principalmente come duce della spedizione degli Argonauti.
Figlio di Esone e di Polifeme, o Alcimede o Anfinome o Teognote o Roio, ecc., è temuto da Pelia, figlio di Posidone e di Tiro, quindi fratellastro di Esone, che ha spodestato Esone.
GIASONE ('Ιάσων)
Il nome 'Ιάσων medico ci rivela che in origine G. era un dio della salute.
Pelia incarica G. dell'impresa argonautica, ma ciò è voluto dalla divinità, perché da questa spedizione dipende la sua morte.
Dalla narrazione pindarica risulta evidente una profonda inimicizia tra Pelia e G.
Giasone e Pelia vengono a un compromesso.
L'usurpatore cederà il trono, ma G. prima compirà l'impresa di riportare il vello d'oro dalla Colchide.
G. compare anche nel ciclo di Meleagro, poiché anche egli prende parte alla caccia del cinghiale calidonio.
G. prende parte ai giuochi funebri per Pelia e che Acasto, figlio di Pelia, prese parte alla spedizione degli Argonauti.
Alla conquista del vello d'oro G. non sarebbe pervenuto senza l'aiuto di Medea, figlia di Eeta, re della Colchide, innamorata di lui.
Tornato a Iolco con Medea, secondo la tradizione più antica vi rimase, secondo altra, successo nel regno di Pelia il figlio Acasto col proposito di vendicare il padre, G. fu costretto a esulare con Medea a Corinto.
Esone, temendo per suo figlio, lo fa passare per morto e di notte lo fa condurre presso Chirone.
Le figlie del centauro lo allevano e Chirone gli dà il nome di Giasone.
Intanto è stato a Pelia profetizzato che morirà per mano degli Eolidi illustri e avvertito che si guardasse bene dall'uomo dall'unico sandalo, cioè G., allorché avesse reclamato i diritti del padre.
Era, sdegnata che Pelia la trascuri e abbia ucciso la matrigna sul suo altare, e d'altro lato favorevole a G., che nel ritorno da una caccia l'aveva portata attraverso un fiume, nella quale avventura egli aveva perduto appunto un sandalo, ordisce la spedizione, perché questa porterà con sé l'arrivo dalla Colchide di Medea a Iolco, e Medea e le Peliadi uccideranno Pelia.
Hi
Così sarà anche compiuta la profezia che turbava lo spirito di questo eroe.
Ella diede farmachi a G. per superare le prove, che Eeta gli avrebbe imposto.

Rosita Bianco
2025-07-19 17:56:47
Numero di risposte
: 2
Giasone era il figlio di Simone e fratello di Onia, tutti e due sommi sacerdoti.
Nel 175 a.C., quando Antioco Epifane diventò re, Giasone si procurò il sommo sacerdozio con la corruzione e intraprese con zelo l'ellenizzazione di Gerusalemme.
Tre anni dopo, mandò Menelao dal re, ma lui offrì più denaro al re che Giasone per procurarsi il sommo sacerdozio, e così il re lo nominò e Giasone fuggì nel paese dell'Ammanitide.
Nel 168 attaccò Gerusalemme, facendo strage della popolazione, ma non riuscì ad impadronirsi del potere.
Ritornò nell'Ammanitide, poi girò di città in città e morì a Sparta, non pianto da alcuno.
Un altro Giasone, figlio di Eleazaro, fu inviato da Giuda Maccabeo a stringere un'alleanza con Roma.
C'era anche un Giasone di Cirene, che scrisse cinque libri sugli avvenimenti durante la vita di Giuda Maccabeo, di cui 2Maccabei è un riassunto.
Inoltre, un Cristiano di Tessalonica di nome Giasone ospitava Paolo e Sila durante la loro prima visita.
Quando i Giudei si recarono a casa sua per imprigionare Paolo, non trovandolo, portarono Giasone ed alcuni altri convertiti ai magistrati, i quali li lasciarono andare dopo aver pagato una cauzione.

Lucia Morelli
2025-07-19 16:09:13
Numero di risposte
: 2
Giasone è stato un sacerdote ebreo antico, sommo sacerdote del Tempio di Gerusalemme nel II sec. a.C. Esponente della famiglia sacerdotale degli Oniadi, lo storico Giuseppe Flavio scrive che il suo nome era originariamente Gesù, ma, essendo un sostenitore della corrente del Giudaismo ellenistico, assunse quello greco di Giasone. Giasone era fratello del sommo sacerdote Onia III, il quale era fortemente legato alle tradizioni ebraiche e le difendeva contro le infiltrazioni culturali ellenistiche. Giasone promise 440 talenti d'argento in cambio del sommo sacerdozio, oltre a 150 come extra, se gli fosse stata concessa l'autorità di erigere e controllare un ginnasio e altre istituzioni nello stile della polis greca a Gerusalemme. Antioco accettò, rompendo in tal modo con la linea politica di suo padre, re Antioco III, che aveva concesso ampie autonomie in materia religiosa ai sudditi ebrei, fra cui il diritto di nominare secondo le leggi della Torah le autorità religiose. L'autore del testo dei Maccabei, in generale fortemente ostile al Giudaismo ellenistico, descrive quindi Giasone come esempio di empietà e falsità. Giasone fu sommo sacerdote tra il 175 e il 171 a.C. Ancora nel 168 a.C. tentò di recuperare il potere perduto con un colpo di mano militare, facendo una strage dentro Gerusalemme, ma l'azione si risolse in un fallimento e lui fu costretto nuovamente alla fuga, finendo i suoi giorni da esule a Sparta.
Leggi anche
- Qual è il significato del nome Giasone?
- Chi andò alla ricerca del vello d'oro?
- Qual è il significato del vello d'oro nella mitologia greca?
- Aiuto Giasone a conquistare il vello d'oro?
- Qual è il mito di Giasone?
- Qual è la leggenda di Giasone?
- Perché Giasone vuole il vello d'oro?
- Cosa cercava Giasone?
- Chi è la maga che aiuta Giasone?
- Come finisce la storia di Giasone?
- Cosa fece Giasone?
- Chi amò Giasone?
- Qual è la meta di Giasone?
- Chi aveva usurpato il trono di Giasone?
- Chi sposò Giasone?
- Come è morto Giasone?