:

Cosa vuol dire sei il mio tallone d'Achille?

Angelo Pagano
Angelo Pagano
2025-10-30 17:03:59
Numero di risposte : 3
0
L’espressione Il tallone di Achille è usata per indicare il punto debole di una persona o di un sistema difensivo. Il modo di dire “Il tallone d’Achille” deriva dal mito di Achille, uno dei personaggi più famosi della mitologia greca e soprattutto dell’Iliade. Lo immerse completamente, sorreggendolo però per il tallone, che rimase l’unico punto in cui l’eroe poteva essere ferito o ucciso. Fu infatti proprio il suo tallone ad essergli fatale. Così, sfruttando il fatto che Achille si era innamorato di Polissena, la bellissima figlia di Priamo, gli tese un tranello. Ad attenderlo, però, Achille non trovò Polissena ma Paride che con il suo arco lo colpì al tallone, l’unico suo punto vulnerabile; lo ferì a morte.
Alighiero Marchetti
Alighiero Marchetti
2025-10-25 06:50:57
Numero di risposte : 6
0
Unico punto debole di una persona oppure di un’argomentazione, un progetto e sim., con riferimento al racconto omerico secondo cui il tallone era l’unica parte vulnerabile di Achille perché non immersa dalla madre Teti nel fiume Stige.
Luciano Guerra
Luciano Guerra
2025-10-18 07:25:15
Numero di risposte : 5
0
Significato: un punto vulnerabile del corpo o del carattere. Origine: nella mitologia greca Achille aveva solo il tallone come parte scoperta dall’immortalità degli dei. E proprio in quel punto il semidio venne colpito in battaglia da Paride e morì.
Moreno Fiore
Moreno Fiore
2025-10-08 23:15:03
Numero di risposte : 5
0
Punto debole di qualcuno, qualcosa che lo rende vulnerabile. Achille, protagonista della Guerra di Troia, secondo la leggenda sulla sua nascita venne immerso dalla madre nel fiume Stige, che l’avrebbe ucciso o reso invincibile. Venne però tenuto per un tallone, rimanendo vulnerabile in quel punto.
Dante Greco
Dante Greco
2025-10-02 09:16:07
Numero di risposte : 7
0
Con tallone di Achille si intende indicare il punto debole nascosto di una persona, di una macchina o di un sistema. La dicitura deriva dal mito secondo cui l'eroe greco Achille sarebbe stato immerso, bambino, dalla ninfa Teti nella acque del fiume Stige, così che divenisse invulnerabile. Per immergere Achille, la madre dovette tenerlo per il tallone, che rimase così l'unica parte vulnerabile. Nella letteratura inglese, invece, il più vecchio riferimento noto, seppur implicito, al tallone d'Achille è quello di Samuel Taylor Coleridge. Una delle prime attestazioni note di questa espressione in epoca moderna si fa risalire a D'Alembert, scienziato francese del XVIII secolo. La più antica annotazione conosciuta del termine risale al 1693 ed è dovuta all'anatomista fiammingo ed olandese Philip Verheyen. In altre fonti viene narrato come, durante la guerra di Troia, Paride, venuto a conoscenza del punto debole dell'eroe, uccise Achille colpendolo con una freccia al tallone, in quanto esso era l'unica parte scoperta dall'armatura.
Marco Rossi
Marco Rossi
2025-09-28 08:19:34
Numero di risposte : 6
0
L’espressione “il tallone d’Achille” indica il punto debole di un individuo. Il tallone divenne allora la sua unica debolezza e sarà trafitto dalla freccia di Paride che causerà la sua morte. Questo fu a causa del fatto che Teti, la madre del piccolo Achille, aveva voluto renderlo invulnerabile immergendolo nelle acque dello Stige, uno dei fiumi degli inferi. Teti, che voleva a tutti i costi offrire il dono dell’immortalità a suo figlio Achille, lo immerse interamente nello Stige, uno dei fiumi che attraversano gli inferi greci, tranne il tallone, la parte del corpo da cui l’aveva tenuto per immergerlo. Teti, dopo aver avuto una visione in cui suo figlio moriva, lo immerse nel fiume risparmiando però il tallone, che fu dunque l’unico punto vulnerabile di Achille.
Vito Leone
Vito Leone
2025-09-15 00:22:50
Numero di risposte : 4
0
Per tallone d’Achille si intende il punto debole o l’aspetto più fragile di una persona, di una società, di uno Stato o di un’organizzazione. L’espressione, riferita ad una persona, indica un difetto, una mancanza o una vulnerabilità fisica o psicologica. Era infatti figlio della dea Teti, una della Nereidi, e di Peleo, il mortale re dei Mirmidoni, un popolo della Tessaglia. Secondo il mito, la madre di Achille immerse il figlio, quando era bambino, nella acque del fiume Stige con il proposito di renderlo immortale, ma omesse di bagnarne il tallone, dal quale lo teneva. Per questo motivo, Achille aveva un corpo indistruttibile ed era dotato di una forza sovrumana capace di spaventare qualsiasi esercito nemico, ma il suo punto debole rimaneva il calcagno. Il mito di Achille viene richiamato anche in anatomia e medicina: il tendine d’Achille è quello che si estende dal tallone al muscolo del polpaccio e la tendinite d’Achille indica la dolorosa infiammazione di quella zona, rendendo difficoltosa l’articolazione del piede.
Nico Negri
Nico Negri
2025-09-14 21:23:34
Numero di risposte : 4
0
Oggi, quando parliamo del “tallone d’Achille” di qualcuno, ci riferiamo alla sua principale vulnerabilità, al suo punto debole, a quell’aspetto che, se attaccato, può compromettere la sua intera forza o il suo successo. Il suo punto debole, la vulnerabilità nascosta che può causare la caduta. Il mito del tallone d’Achille ci ricorda che anche la persona più forte, più dotata o apparentemente invincibile ha un punto debole. Riconoscere le proprie vulnerabilità è un aspetto di fondamentale importanza, per proteggersi e per crescere. La storia di Achille è una potente metafora della condizione umana, segnata dalla forza, dalla fragilità e dalla ricerca di un equilibrio tra esse. La sua unica parte vulnerabile era, appunto, il tallone.