:

Fu colpito a morte nel tallone?

Giuseppe Messina
Giuseppe Messina
2025-11-24 01:01:39
Numero di risposte : 7
0
Ma poiché era stato sorretto per il tallone, questa parte del corpo sarebbe rimasta vulnerabile. La morte dello stesso Achille per opera di Paride la cui freccia, guidata da Apollo, avrebbe colpito l'eroe al tallone. Achille fu poi consegnato al centauro Chirone perché lo educasse. Secondo antiche leggende, la madre avrebbe immerso Achille nel fuoco, o nelle acque del fiume Stige, per renderlo invulnerabile. La figura di Achille è presentata con notevole coerenza: violento anche quando cede a sentimenti di pietà, un'ombra di dolore si proietta su di lui per la consapevolezza della morte vicina.
Clara Battaglia
Clara Battaglia
2025-11-23 23:46:40
Numero di risposte : 7
0
Un giorno, mentre gli eserciti si scontravano come al solito davanti alle porte Scee, Paride prese il suo arco, si appostò e mirò al tallone sinistro di Achille, perché quello era l’unico punto vulnerabile del suo corpo. La madre Teti infatti lo tenne proprio per il tallone sinistro quando lo immerse nello Stige per renderlo invulnerabile ai colpi dei nemici. Achille era morto prima della caduta di Troia, ma non si sapeva come. Gli aedi della Tessaglia cercavano di far passare la versione secondo cui Achille sarebbe stato ucciso da una folgore di Zeus; il piè veloce era l’eroe della loro terra ed era naturale che vantassero per lui un uccisore divino. Strepsiade pensava a queste cose, quando sentì una fitta improvvisa al tallone sinistro, si piegò e fece cadere la cetra.
Ruth Martino
Ruth Martino
2025-11-23 23:02:25
Numero di risposte : 8
0
Era vulnerabile solo in un tallone Colpì Achille nel tallone Lo uccise Paride Il protagonista dell'Iliade Il Pelide figlio di Teti Scarpa da donna con tacco e aperta sul tallone Bagna il tallone dello Stivale Uno scivolo per il tallone