:

Come muore la pentesilea?

Vincenzo Monti
Vincenzo Monti
2025-09-25 23:40:24
Numero di risposte : 5
0
Achille, senza timore, si lanciò contro la regina delle Amazzoni. Lo scontro fu violento: Achille trafisse Pentesilea sopra il seno destro. La guerriera, pur colpita, tentò di resistere, ma il Pelide infierì nuovamente, ponendo fine alla sua vita. Pentesilea cadde a terra, morente, abbandonandosi alla polvere della battaglia. Secondo l’usanza, Achille spogliò la caduta nemica delle sue armi. Ma appena tolto l’elmo, il volto di Pentesilea gli apparve: bellissimo, intatto nonostante la morte. Colpito da un desiderio irrefrenabile, Achille la possedette anche nella morte, vittima della maledizione di Afrodite.
Elga Mariani
Elga Mariani
2025-09-19 06:56:09
Numero di risposte : 3
0
Allora trovò la regina Pentesilea e sfidò l'asta delle donne. Tra passò dalla i Achille della il della dalla poche il degli regina. Così e rifiutò e e Troiani. Trapassò per dalla i Achille della il della dalla poche il degli regina. Fu uccisa da Achille. Mortale morte.
Samira Piras
Samira Piras
2025-09-15 09:26:16
Numero di risposte : 7
0
Pentesilea era giunta a Troia per onorare la morte di Ettore, il principe troiano figlio di Priamo ucciso da Achille, che vendicò così la morte dell'amico Patroclo. Su richiesta di Priamo, Achille aveva concesso undici giorni di tregua per seppellire l’eroe troiano. Scaduta la tregua, Pentesilea si scaglia allora contro Achille che, solo nel momento in cui sta per ucciderla, scopre la sua bellezza innamorandosene.
Alighieri Marchetti
Alighieri Marchetti
2025-09-04 18:39:35
Numero di risposte : 6
0
Cadde in combattimento per mano di Achille, che, secondo una versione del mito, se ne innamorò nel momento in cui la vide morire, e uccise poi Tersite, che lo scherniva di tale passione. Caduta in combattimento per mano di Achille.
Silvana Palumbo
Silvana Palumbo
2025-09-04 18:02:48
Numero di risposte : 6
0
Subito dopo la morte di Ettore, ucciso da Achille nella guerra di Troia, Pentesilea, alla testa di un contingente di Amazzoni, si distinse in battaglia uccidendo molti uomini, finché non si scontrò con Achille e restò uccisa trafitta dalla sua lancia. Dopo averla uccisa, Achille, com’era d’uso, spogliò il cadavere dell’avversario per impossessarsi delle armi e, vedendola così bella, ne oltraggiò il cadavere. Ma c’è anche un’altra versione del mito secondo la quale, Achille, dopo averla trafitta al seno, incrociando il suo sguardo morente, nel vederla così bella, si innamorò di lei e uccise poi Tersite, che lo scherniva di tale passione. Diomede, cugino di Tersite, indignato e volendosi vendicare di Achille, si rifece sulle spoglie di Pentesilea, trascinando e gettando il cadavere in pasto ai pesci, nelle acque del fiume Scamandro. Achille lo avrebbe poi recuperato e gli avrebbe tributato solenni esequie, senza le quali era credenza diffusa che le anime dei trapassati non potessero giungere nell’Ade, il regno dei morti.
Gianfranco De luca
Gianfranco De luca
2025-09-04 17:44:24
Numero di risposte : 3
0
Cadde ben presto trafitta in pieno petto dalla lancia del Pelide. Per quanto Pentesilea fosse abile con le armi, non era nulla in confronto all'immortale Achille. Il duello tra i due in realtà non durò molto. Abbatté molti nemici tra i quali Macaone, ma venne infine uccisa da Achille. Quando il mastodontico Aiace Telamonio se la ritrovò dinanzi con un darto da lei scagliato che gli sfiorò l'elmo, decise di ritirarsi giudicando Pentesilea una combattente non degna di battersi con lui. Achille invece non si tirò indietro.