Perché Atlante sa dove si trova il giardino delle Esperidi?
Amedeo Monti
2025-10-05 23:07:19
Numero di risposte
: 4
Le tre Esperidi, ninfe figlie di Atlante, secondo alcune versioni invece figlie di Erebo e della Notte, anch’esse sorvegliavano e custodivano il giardino.
Fu, infatti, Euristeo che ordinò a Eracle di compiere le dodici imprese straordinarie note come le Fatiche di Eracle.
Per evitare dunque il pericoloso drago Ladone e rubare le tre mele d’oro, Eracle si servi astutamente del titano Atlante.
Augusto Martinelli
2025-10-05 05:48:57
Numero di risposte
: 5
Atlante sosteneva la volta del cielo poco distante dalla terra delle figlie, ed Elios, divinità solare, terminato il suo corso quotidiano, scendeva nel giardino.
Era aveva ordinato al serpente Ladone, dalle cento teste, di presiedere alla guardia del giardino, restando costantemente arrotolato al tronco dell’albero.
le Ninfe Esperidi dipinte da Freiderich Leighton
Le Esperidi vengono così collegate al tramonto, quando i colori che assume il cielo ricordano, appunto, quelli di un melo carico di frutti dorati.
Guido Lombardo
2025-09-24 06:36:56
Numero di risposte
: 5
Atlante sosteneva la volta del cielo poco distante dalla terra delle figlie.
Ciò che è certo, invece, è che le Esperidi vivevano nell'estremo Occidente del mondo, oltre i confini della terra abitata, in un meraviglioso giardino.
Eracle dovette ricorrere all'aiuto di Atlante e sostituirlo temporaneamente nel reggere i pilastri del cielo, portando il mondo intero sulle spalle.
Fu Eracle a offrirsi di reggere il cielo al posto di Atlante, purché il titano gli portasse i frutti.
Successivamente Atlante tornò da Eracle ma, dopo aver apprezzato la libertà, disse a Eracle che non sarebbe più tornato a sostenere il cielo.
Un altro ostacolo era costituito dal drago Ladone.
Alcune fonti affermano che Eracle lo uccise con un colpo di freccia, mentre altre parlano di una consegna pacifica dei frutti da parte di Atlante o delle Esperidi stesse.
Per maggior sicurezza, affinché le stesse Esperidi non cogliessero le prodigiose mele, Era aveva ordinato al drago Ladone dalle cento teste di svolgere il ruolo di guardiano, stando costantemente arrotolato attorno al tronco dell'albero.
Il mito più celebre legato alle Esperidi fa parte del ciclo delle fatiche di Eracle.
Lorenzo Amato
2025-09-14 12:39:55
Numero di risposte
: 5
Atlante sa dove si trova il giardino delle Esperidi perché si trova al confine occidentale della terra, dove il giorno e la notte s'incontrano, e sta davanti alle Esperidi.
Quanto all'origine degli aurei pomi delle Esperidi, si narrava che all'epoca delle nozze di Zeus e di Era la Terra avesse fatto nascere l'albero con quei frutti meravigliosi e di essi avesse fatto dono ai due sommi numi.
Eracle, dopo molto vagare per trovare il giardino delle Esperidi, vi giunge valendosi delle indicazioni di Prometeo, e ricorre ad Atlante il quale coglie i pomi, mentre Eracle sostiene al posto di lui la vòlta celeste.
Atlante acconsente, ed Eracle lo pianta in asso.
La leggenda viene raccontata anche con altre varianti, e le numerose rappresentazioni vascolari riflettono parecchie forme diverse della leggenda.
Tolomeo Ferrara
2025-09-14 11:54:18
Numero di risposte
: 4
Atlante aveva grandi attenzioni per l’albero dai pomi dorati. Un giorno gli venne predetto che un figlio di Zeus avrebbe rubato le mele d’oro ed ecco dove si trova il giardino delle Esperidi che da allora era stato cinto da un invalicabile muro per difendere il melo sacro di Era e scaccià tutti i forestieri. Quindi Atlante sapeva dove si trovava il giardino delle Esperidi perché ne era il responsabile. Era il titano Atlante, colui che in seguito verrà condannato da Zeus a reggere il peso della volta celeste sulle sue spalle.
Emilio Martinelli
2025-09-14 11:31:06
Numero di risposte
: 7
Atlante sa dove si trova il giardino delle Esperidi perché è il padre delle Esperidi.
Le Esperidi erano Figlie di Atlante e di Esperide.
Il loro numero è incerto.
La leggenda delle Esperidi s'incontra per la prima volta nella Teogonia esiodea: al confine occidentale della terra, dove il giorno e la notte s'incontrano, in un'isola dell'Oceano vi è un giardino dove le Esperidi dall'amabile canto custodiscono i pomi d'oro insieme al terribile drago di nome Ladone.
Il mito, nella versione di Apollodoro, racconta che Eracle, consapevole del desiderio del padre delle Esperidi di cogliere i pomi, gli giocò un inganno, offrendosi al suo posto come reggitore del cielo: Atlante rubò i pomi, ma una volta compiuto il furto, Eracle, con la scusa di prendere un cuscino da porre sulle spalle, lo richiamò a reggere il celeste fardello.
Bettino Caruso
2025-09-14 10:52:45
Numero di risposte
: 4
Per evitare il drago Ladone, Eracle allora propose al titano Atlante di reggergli il cielo che teneva sulle spalle il tempo necessario al titano per prendere i tre frutti dal giardino.
L'astuzia di Eracle fu di fargli notare che, se ora spettava a lui l'onere di reggere il cielo per mille anni, avrebbe avuto bisogno di un aiuto per sistemarselo meglio sulle spalle.
Eracle chiese ad Atlante di tornare a reggere la volta del cielo ancora per un momento, attese che questi lasciasse a terra le mele rubate e che momentaneamente gli sollevasse il cielo.
Dopo aver riavuto le proprie spalle libere, legò il rivale per raccogliere le mele e consegnarle ad Euristeo.
Il giardino delle Esperidi è un luogo leggendario della mitologia greca situato nella parte più occidentale del Nord Africa, probabilmente l'odierno Marocco.
Era stato donato da Gea a Zeus che a sua volta lo aveva dato ad Era come regalo nuziale ed in esso cresceva un melo dai frutti d'oro che era custodito dal drago Ladone e dalle tre Esperidi.
Come undicesima fatica, ad Eracle era stato ordinato di cogliere tre mele d'oro dalla pianta.
Leggi anche
- Cosa erano le mele d'oro delle Esperidi?
- Qual è la leggenda della mela d'oro?
- Qual è il significato della mela d'oro?
- Cosa c'era scritto sulla mela d'oro?
- A cosa serve la mela d'oro?
- Dove si trova il Giardino delle Esperidi?
- Qual è il significato esoterico della mela?
- Cosa fa la mela d'oro?
- A cosa fa bene la mela golden?
- Chi ha ricevuto la mela d'oro?
- Quali sono i mitici frutti d'oro?
- Cosa simboleggia la mela nella Bibbia?
- Qual è il valore energetico di una mela?
- Qual è la mela che fa più bene di tutte?
- Quali sono le controindicazioni al consumo di mele?
- Qual è il significato dei pomi d'oro?
- Qual è la leggenda di Atlante?
- Qual è il frutto dell'albero della vita?
- Quali sono le mele più salutari?