:

Qual è il disturbo psichiatrico più grave?

Antonella Fabbri
Antonella Fabbri
2025-11-11 05:58:31
Numero di risposte : 7
0
I Disturbi Mentali Gravi riguardano circa l’8% della popolazione generale. I Disturbi Mentali Gravi comprendono schizofrenie e disturbi psicotici, disturbi bipolari e gravi depressioni, disturbi severi della personalità. Nei casi più gravi vi è una compromissione del funzionamento dell’individuo nelle varie aree di vita. I Disturbi Mentali possono fare la loro comparsa in ogni fase del ciclo vitale con caratteristiche sintomatologiche differenti. Tuttavia alcuni studi evidenziano come l’esordio dei disturbi mentali avvenga in quasi il 50% dei pazienti entro i 25 anni di età. Complessivamente, dunque, oltre il 20% della popolazione presenta un disturbo grave o lieve/moderato.
Giovanni Gatti
Giovanni Gatti
2025-11-03 00:31:11
Numero di risposte : 4
0
Attualmente con disturbo psicotico si intende un disturbo psichiatrico grave caratterizzato da un distacco dall’ambiente che lo circonda, da forti difficoltà ad iniziare delle attività e a provare sentimenti autentici nei confronti delle altre persone. C’è quindi una grave alterazione dell’equilibrio psichico dell’individuo con compromissione dell’esame di realtà e disturbi formali del pensiero. Una persona che presenta sintomi psicotici può non riuscire ad affrontare i suoi problemi quotidiani perché non riesce più a pensare con chiarezza oppure perché è convinta che qualcosa o qualcuno influenzi i suoi pensieri. Con una psicosi, il soggetto può non riuscire più a lavorare come prima, come se avesse perso la capacità di fare cose che prima sapeva fare o come se non potesse più concentrarsi a prendere decisioni. Inoltre può avere difficoltà a parlare con altre persone o non averne più voglia e non provare più piacere a farlo. I disturbi psicotici sono caratterizzati da deliri, allucinazioni, pensiero e comportamento disorganizzato e sintomi negativi. Le allucinazioni uditive sono le più comuni nei disturbi psicotici e si presentano sotto forma di voci, familiari o non familiari.
Elena Coppola
Elena Coppola
2025-11-02 23:08:33
Numero di risposte : 5
0
La Clinica Santa Croce mette a disposizione un equipe multidisciplinare integrata secondo il modello bio-psico-sociale altamente qualificato per una presa in carico e cura della persona con diverse tipologie e intensità di disturbo psichico. I pazienti affetti da depressione clinica presentano per gran parte della giornata stati di tristezza, disperazione, oppure tendenza al pianto e perdita di speranza per il futuro. Il disturbo è caratterizzato da una perdita del contatto con la realtà con sintomi che vengono definiti “produttivi” quali: allucinazioni principalmente uditive o visive, deliri, compromissione del funzionamento cognitivo, bizzarrie comportamentali e difficoltà nelle relazioni interpersonali. La caratteristica fondamentale del disturbo è un’eccessiva preoccupazione per il proprio peso e per la propria forma fisica, con conseguente grave alterazione del comportamento alimentare. I soggetti affetti da disturbo borderline di personalità assumono spesso comportamenti caratterizzati da una forte impulsività, ambivalenza affettiva, ridotta costanza e volitività, oscillazioni dell’umore con possibili episodi di aggressività auto-etero diretta, instabilità nell’umore e delle relazioni interpersonali, sentimenti di angoscia a vuoto. Il disturbo bipolare fa parte dei disturbi dell’umore si caratterizza per oscillazioni di significativa intensità del’umore.
Ludovico Guerra
Ludovico Guerra
2025-11-02 22:38:46
Numero di risposte : 10
0
Le psicosi, fra le quali figura anche la schizofrenia, rappresentano le forme più gravi di sofferenze psichica. La schizofrenia è una malattia psichiatrica grave, i cui sintomi perdurano per un periodo solitamente superiore a 6 mesi. La schizofrenia è causata da una combinazione di fattori di tipo genetico-biologico-psicologico. Molte malattie psichiche gravi sono croniche e arrivano a compromettere in modo più o meno grave la qualità della vita del paziente che ne è affetto. Molte malattie psichiche gravi arrivano a compromettere anche la qualità della vita della sua famiglia e delle persone che lo circondano. Esistono anche comunità apposite e gruppi-appartamento seguiti dalle Aziende Sanitarie Locali che assistono i pazienti psichiatrici più gravi. Il ricovero ospedaliero può essere di tipo volontario o, in casi gravi ed acuti, di tipo coatto.
Giuseppina Battaglia
Giuseppina Battaglia
2025-11-02 22:09:19
Numero di risposte : 4
0
La schizofrenia, che è una grave patologia psichiatrica, esordisce nella fascia d’età che va tra i 18 e i 25 anni, per cui è da ritenersi la più grave e importante patologia psichiatrica ad esordio giovanile. Non si guarisce dalla schizofrenia o dal disturbo bipolare o da altre patologie psichiatriche molto gravi. Tuttavia una diagnosi precoce può far sì che i pazienti abbiano una terapia il più efficace possibile che consenta loro di convivere con la patologia mantenendo una qualità della vita il più accettabile possibile e il più vicino possibile alla normalità. In pratica la sfida non è la guarigione, ma la convivenza con la malattia in maniera accettbile, come accade per i diabetici o gli ipertesi. Alcune psicosi possono sicuramente recedere con l’aiuto della terapia farmacologica e della psicoterapia, magari disturbi psicotici reattivi a grossi traumi o shock, o disturbi psicotici inseriti all’interno di gravi disturbi di personalità.