:

Qual è il simbolo della saggezza?

Artemide Fabbri
Artemide Fabbri
2025-04-29 09:44:26
Numero di risposte: 2
Nel periodo classico, è divenuto il simbolo della saggezza e della prudenza. La sua immagine è legata alla funzione di guida degli esseri umani verso il mondo dei morti. Non a caso sulle tombe antiche è possibile trovare sculture che lo raffigurano. Nell’araldica, il delfino era considerato il più nobile dei mammiferi marini, perciò fu scelto per simboleggiare la vittoria navale, la fedeltà, la protezione disinteressata. Il coraggio, la lealtà e il principe clemente.
Alfonso Sala
Alfonso Sala
2025-04-19 19:23:35
Numero di risposte: 2
La civetta, infatti, è dotata di particolari occhi capaci di vedere nell’oscurità ed è da sempre considerata l’animale simbolo della saggezza. La civetta di Minerva, simbolo di saggezza e animale a lei consacrato. Già dalle prime raffigurazioni Minerva veniva rappresentata attorniata dai suoi simboli sacri, tra cui, appunto, una civetta appollaiata sulla testa. Sulla moneta greca da un euro è rappresentata la Civetta di Minerva, simbolo di saggezza e animale a lei consacrato. É interessante notare che glaux, che vuol dire civetta, deriva dalla medesima radice. La civetta di Minerva era anche rappresentata sulla antica moneta ateniese, il dracma, e sulla moneta greca da un euro.
Nadia Costa
Nadia Costa
2025-04-19 18:16:53
Numero di risposte: 1
La civetta di Minerva è la civetta che accompagna Minerva nei miti dell'antica Roma e, da Omero in poi, Atena glaucopide nei miti dell'antica Grecia. È il simbolo della filosofia e della saggezza. Gli occhi e il becco seguono la linea della lettera φ, simbolo alfabetico greco della filosofia e in seguito della sezione aurea. Lettera che quindi accomuna armonia, bellezza e amore per la conoscenza e per la ricerca in senso lato. La Civetta di Minerva è stata rappresentata anche nella moneta di un euro greco, per ricordare le loro tradizioni mitologiche e la cultura, soprattutto quella filosofica e quella scientifica che per secoli e secoli ha accompagnato questa popolazione. Le monete d'argento ateniesi venivano denominate "civette", nome derivante dall'immagine raffigurata sulla moneta: la Civetta Minore, uccello sacro alla dea Atena.
Elena Mancini
Elena Mancini
2025-04-19 16:06:58
Numero di risposte: 1
È il simbolo della filosofia e della saggezza. La civetta di Atena è la civetta che accompagna da Omero in poi, le rappresentazioni di Atena glaucopide nei miti dell'antica Grecia e di Minerva nei miti dell'antica Roma. Il simbolo della civetta di Minerva è stato anche usato dagli Illuminati e nella Massoneria per i novizi che quando salivano ai gradi superiori venivano chiamati Minervali con allusione alla dea della saggezza. La civetta di Minerva è stata rappresentata anche nella moneta greca da un euro, così com'era raffigurata in un'antica tetradracma ateniese del V secolo a.C., per ricordare le loro tradizioni mitologiche e la cultura, soprattutto quella filosofica e quella scientifica che è la radice del pensiero filosofico e scientifico occidentale. La nottola di Minerva inizia il suo volo soltanto sul far del crepuscolo.