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Cosa rappresenta Nike?

Lisa Battaglia
Lisa Battaglia
2025-05-11 20:22:02
Numero di risposte: 2
Il logo Nike incarna l’essenza vincente del brand, diventando un’icona universale nel mondo dello sport e oltre. Il logo si presenta, sin da subito, con una combinazione tra il classico marchio Swoosh in una forma ancora tracciata e vuota internamente, accompagnato dal logotipo Nike in un font minuscolo, sovrapposto al marchio, nero e senza sfumature. Il baffo è una stilizzazione dell’ala della dea Nike. Forma e inclinazione imprimono un senso di dinamismo e di velocità. Il logo Nike è semplice, sintetico, dinamico, essenziale, riconoscibile. Un logo che riesce a veicolare l’identità e l’essenza del brand americano. Il logo Nike è vincente e rappresenta l’esempio che ogni designer dovrebbe seguire nel momento in cui progetta un logo aziendale. Il logo Nike, il famosissimo Swoosh o baffo, è uno dei loghi più riconoscibili al mondo, con un valore stimato di 19 miliardi di dollari. Nel 1965 Johnson sogna la Dea Alata della vittoria, la Nike e ne parla con Knight e Bowerman. I due soci, entusiasti, decidono di puntare su quel nome e sul concetto della vittoria.
Mattia Barbieri
Mattia Barbieri
2025-05-11 19:41:40
Numero di risposte: 3
Il nome del marchio si è ispirato alla dea Nike, divinità greca della Vittoria, celebrata nell’antichità in occasione dei giochi olimpici e durante le gare sportive e di atletica. La tradizione la raffigura come una figura femminile alata, ed è proprio traendo ispirazione dalle ali della dea che nasce l’idea del “baffo” Nike. Il logo del marchio si chiama Swoosh, onomatopea che in lingua inglese indica la velocità ed il fruscio del vento. Il logo, nella mente della sua creatrice Carolyn Davidson, rappresentava proprio una stilizzazione delle ali della dea unita all’idea di velocità e di movimento. Oggi il logo Nike è forse uno dei più conosciuti al mondo, non ha bisogno di slogan e pay off per essere riconosciuto ed è in grado di evocare sensazioni e concetti che vanno al di là della semplice identità del brand.