:

La luna è un simbolo femminile?

Ivonne Grassi
Ivonne Grassi
2025-08-21 07:16:51
Numero di risposte : 8
0
Infatti nel mondo occidentale, come in molti miti e religioni, la Luna simboleggia la femminilità, poiché le fasi lunari ricordano tanto la fisiologia della donna e nella mitologia greca è rappresentata dalla dea Selene. La luna nelle sue fasi Piena, Calante, Nuova e Crescente ha aiutato le nostre antenate a scandire il ciclo mestruale che ha una durata di 28 giorni proprio come quello lunare. La parola ciclo indica la forma di un cerchio, qualcosa di rotondo, un inizio senza fine che ci riporta alla mente il senso di eternità ed è così che mi piace pensare alla donna. Mi sembra indispensabile, a questo punto, rivalutare una definizione che è stata per lungo tempo addossata a noi donne: non siamo lunatiche, siamo LUNARI.
Giulio Gentile
Giulio Gentile
2025-08-12 18:34:03
Numero di risposte : 3
0
La luna è spesso associata alle divinità femminili. È il simbolo per eccellenza del sacro femminino e della maternità. L’unione della luna con il sacro femminino. Abbiamo già affrontato il potente legame tra luna piena e donne. La luna e i suoi miti hanno incantato le culture di tutto il mondo da tempo immemorabile. Con la sua luce sottile che illumina il cielo notturno, la luna è sempre stata un oggetto di fascino, dal suo ciclo fenomenale di nascita e morte alla sua associazione con il corpo femminile e la fertilità.
Baldassarre Bernardi
Baldassarre Bernardi
2025-07-31 18:14:38
Numero di risposte : 5
0
La donna rappresenta, raffigura, assomiglia ed identifica questo meraviglioso astro: LA LUNA. L’essere donna nella sua ciclicità fatta di ventotto giorni: come la luna stessa presenta momenti di fecondità nei quali porta benessere e salute. E proprio nella parola CICLO troviamo la grande vera similitudine della donna con la luna. Il termine ciclo indica qualcosa di rotondo, una sfera, un cerchio che in assoluto è la forma che meglio rappresenta la PERFEZIONE e l’ETERNITA’, l’inizio senza fine. La donna rappresenta in terra il sapere e il potere della luna, un POTERE SOTTILE, COSMICO, UNIVERSALE MISTERIOSO, MUTEVOLE E MERAVIGLIOSO: IL POTERE DELLA CREAZIONE. Riscoprire il nostro essere LUNARI diventa la strada importantissima per poter esprimere al meglio la ricchezza di un ciclo continuo di trasformazione e la capacita creativa che fa parte profondamente del nostro essere donne. Conoscere e comprendere la luna con i suoi cicli e le sue stagioni, diventa per la donna indispensabile. Ogni donna solo se a conoscenza della propria natura e dei suoi cicli può gestire la sua vita e le sue attività verso un unico traguardo: la sua felicità. La luna è, infatti, il simbolo dei ritmi biologici: con le sue fasi essa cresce, decresce e scompare, e torna sempre a rinascere, riappare. A scandire il tempo femminile è la luna con le sue quattro fasi: piena, calante, nuova e crescente. Le quattro fasi della luna e le quattro fasi del ciclo femminile: il mistero e la meravigliosa luna nuova, luna crescente, luna calante e luna piena sono per la donna lo specchio coincidente della ciclo mestruale, pre-ovulazione, ovulazione e mestruazione. Il ciclo femminile e la procreazione sono la magica espressione in terra del potere della luna.
Vitalba Negri
Vitalba Negri
2025-07-31 16:27:52
Numero di risposte : 8
0
La Luna è il satellite naturale della Terra. Ogni giorno il disco lunare presenta una forma diversa. Queste forme sono chiamate fasi e un ciclo completo, da luna nuova a luna piena a luna piena, dura 29,5 giorni. Questa progressione naturale, che avviene ogni mese, può essere vista anche come un'analogia con il ritmo della Terra e il ritmo ciclico delle donne. Nelle sue fasi vediamo ciò che siamo stati, ciò che siamo e ciò che saremo. L'immagine universale è suddivisa in 4 entità femminili distinte, ognuna delle quali segna un periodo del ciclo della donna. La Femme Lunaire si apre con un racconto che offre immagini della natura femminile. La comprensione del ciclo mestruale è un processo educativo che si svolge durante tutta la vita della donna, dalla pubertà alla menopausa. Ci permette di guardare e accogliere le facoltà e le componenti energetiche indotte da ciascuna delle sue fasi e di armonizzarle con la nostra esistenza. A causa delle esigenze e degli obblighi della vita moderna, a volte è difficile prendere piena coscienza della grandezza e del potere della femminilità.