:

Qual è il significato esoterico della triplice luna?

Anastasio Marini
Anastasio Marini
2025-08-21 05:35:51
Numero di risposte : 5
0
La cultura Wicca attribuisce alle fasi della luna l'evolversi della femminilità e in alcune credenze sono associate anche ai cicli naturali della nascita, della vita e della morte. Il significato della mitologica figura delle tre lune Come anticipato, le tre lune rappresentano le fasi di crescita femminile; la luna crescente a sinistra rappresenta la fanciulla, il momento in cui si è giovani e quindi associato all'apprendimento della propria spiritualità. La luna piena al centro rappresenta la madre, il momento di massimo sviluppo della personalità e delle responsabilità. La luna crescente calante rappresenta la donna anziana, simbolo di saggezza e di fase terminale della sua vita. La Dea della tripla luna è senza dubbio uno dei simboli più importanti del neopaganesimo e della cultura Wicca.
Maggiore Mazza
Maggiore Mazza
2025-08-13 00:41:37
Numero di risposte : 8
0
La Triplice Luna, nella sua immagine rappresenta la Luna nelle sue fasi, ma è pressoché universalmente riconosciuto nella Wicca come il simbolo della Dea. È un simbolo che rappresenta un molteplicità di concetti. La luna come simbolo dei ritmi biologici, dello scorrere del tempo, del divenire e del rinascere. La Triplice Luna per il suo sparire – riapparire era considerata come ambivalente SIMBOLO DI PASSAGGIO in un senso e nell’altro tra i tre mondi: quello terreno, quello sotterraneo dei defunti e quello celeste degli dei. Come tale aveva più aspetti da cui la sua triplicità, rappresentata dalle sue fasi. Il simbolismo della Triplice Luna è lo stesso della Madre, dell’acqua, della terra, della fecondità, del destino dell’uomo dopo la morte e delle cerimonie di iniziazione. La sua triplicità è rappresentata dalle sue fasi.
Antonina Colombo
Antonina Colombo
2025-07-31 22:02:58
Numero di risposte : 7
0
La Luna, grazie alla mutevolezza del suo aspetto che la rende unica fra tutti gli astri, è stata associata non ad una sola, bensì a tre distinte divinità, legate ciascuna a tre sue diverse "manifestazioni": la Luna piena, la Luna nuova e la Luna crescente. La Luna piena è simbolo di vita: per la mitologia greco-ellenistica esso assume il nome di Selene. La Luna nuova è incarnato da Ecate, l'unica divinità a condividere con Zeus, re degli dei, il privilegio di poter estendere il proprio potere sia sul cielo, sia sulla terra, sia sul mare, ed è simbolo di morte, ma anche di punto in cui tutto rifluisce per poter prepararsi a rinascere. La terza manifestazione, infine, la falce di Luna che riappare dopo il novilunio, è simbolo di rinascita, di resurrezione, e assume il nome di Artemide. La gallina nera inghiottita dal lupo è la Luna nuova, la Luna che "muore" in congiunzione con il Sole-lupo; la gallina rossa che riesce a scappare è la Luna piena; e infine la gallina bianca che sconfigge il lupo è la Luna crescente, uscita vincitrice dal confronto con il Sole.