L’ipotesi Gaia o teoria di Gaia è un’affascinante ipotesi ecologica che considera il pianeta Terra come un unico grande organismo Un unico immenso organismo che comprende e unisce indissolubilmente sia gli esseri viventi, che le componenti “fisiche” della Terra come l’atmosfera, l’idrosfera, la litosfera e la criosfera.
Secondo l’Ipotesi Gaia così come visualizzata da James Lovelock, le componenti fisiche e biologiche della Terra formerebbero un complesso e intricato sistema in grado di interagire e auto-regolarsi in modo da mantenere le condizioni climatiche e chimiche ideali alla vita.
Il processo è anche noto come “omeostasi” ovvero la capacità di un organismo di mantenere costanti le proprie caratteristiche chimico-fisiche in un equilibrio globale.
Per questo motivo l’Ipotesi Gaia è spesso descritta come un’ipotesi che considera l’intero pianeta come un unico gigantesco organismo in grado di regolare le proprie caratteristiche per continuare a mantenere la vita.
L’idea della Terra come un unico immenso organismo vivente in grado di auto-regolare le proprie funzioni, sebbene non nuovo, ha finito per affascinare intere generazioni, stimolando l’immaginazione e riflessioni più o meno filosofiche e ambientaliste sul ruolo dell’uomo sulla Terra: non più da dominatore ma come parte di un insieme più ampio e strutturato.
Non più da protagonista ma da comprimario.