Qual è il mito di Narciso?
Claudia Basile
2025-09-30 16:47:39
Numero di risposte
: 5
Il mito di Narciso è uno dei più importanti e conosciuti dell’intera mitologia greca.
Ne esistono diverse versioni, la più famosa delle quali è contenuta nelle Metamorfosi di Ovidio.
Nacque dall’unione del fiume Cefiso con la ninfa Liriope, che la avvolse nelle sue onde e nelle sue correnti per possederla, e sin dai primi attimi di vita spiccò per delle indescrivibili grazia e bellezza, che quasi lo accomunavano ad un dio.
Tiresia, dopo aver ascoltato le richieste di Liriope, affermò – con tono greve – che Narciso avrebbe avuto una lunga vita nel caso in cui non avesse conosciuto se stesso.
Gli dei decisero allora di punire Narciso per la sua freddezza e, a tale scopo, inviarono la dea della vendetta Nemesi: ella fece in modo che il giovane, chinandosi presso una fonte per bere un sorso d’acqua, s’innamorò perdutamente della sua immagine riflessa.
Non essendo consapevole di avere di fronte se stesso, ‘vittima’ di un cuore palpitante e di un amore profondo e sincero, Narciso offriva a quella figura sguardi languidi, mandando baci e tenere carezze, ma ogni volta che immergeva le braccia, essa spariva.
Rimase pertanto per giorni interi nel tentativo di afferrarla, senza rendersi conto che il tempo scorreva inesorabilmente, dimenticandosi di mangiare e di bere, mosso dalla sola speranza che quel malefico sortilegio che faceva scomparire quella splendida e irresistibile immagine finalmente finisse.
Ma ciò non avvenne e Narciso morì di stenti, chino nella fonte che gli regalò il vero amore, anelando un abbraccio dal suo stesso riflesso.
Si narra che, quando le Naiadi e le Driadi andarono a recuperare il suo corpo inerme per collocarlo sulla pira funebre, al suo posto trovarono un meraviglioso fiore bianco, che da quel momento prese il suo nome.
Chiara Giordano
2025-09-20 14:14:33
Numero di risposte
: 5
Mitico figlio di Cefiso e della ninfa Liriope; insensibile all’amore, non ricambiò la travolgente passione di Eco, per cui fu punito dalla dea Nemesi che lo fece innamorare della propria immagine riflessa in una fonte; morì consumato da questa vana passione, trasformandosi nel fiore omonimo. Il mito è narrato da Ovidio ed è argomento frequente di pitture pompeiane. Dal mito di N. deriva il termine narcisismo, introdotto in sessuologia da H. Ellis per designare un atteggiamento patologico della vita sessuale, per cui il soggetto gode nell’ammirare il proprio corpo. Il narcisismo può avere aspetti normali, come fase dell’evoluzione affettiva del bambino, e patologici, come in certe nevrosi di carattere e psicosi, chiamate appunto narcisistiche perché contrassegnate, fra l’altro, da un’apparente impossibilità di amore oggettuale. Partendo dall’ipotesi freudiana, J. Lacan ha identificato nella fase dello specchio un momento formatore della funzione dell’Io, che sarebbe strettamente correlato al costituirsi dello schema corporeo.
Miriam Grassi
2025-09-20 13:58:29
Numero di risposte
: 5
Il mito di Narciso narra la storia di un giovane di straordinaria bellezza che, per la sua superbia nel respingere ogni pretendente, viene punito dagli dèi.
La punizione consiste nell’innamorarsi della propria immagine riflessa in una fonte.
Incapace di raggiungere l’oggetto del suo amore, si lascia morire consumato da questa passione impossibile, trasformandosi infine nell’omonimo fiore.
Narciso è figlio della ninfa Liriope e del dio fluviale Cefiso.
Preoccupata per il futuro del bellissimo figlio, la madre si recò dall’indovino Tiresia, il quale profetizzò che il giovane avrebbe avuto una lunga vita, a patto che non conoscesse mai se stesso.
La morale principale è un avvertimento contro la superbia e l’eccessiva vanità.
Narciso è così concentrato sulla propria bellezza esteriore da diventare incapace di amare gli altri e di vedere il mondo al di fuori di sé.
La sua storia insegna l’importanza di superare l’egoismo e di guardare oltre le apparenze, riconoscendo il valore e i sentimenti altrui.
Leggi anche
- Qual è il simbolo della metamorfosi in mitologia?
- Quali sono i miti della trasformazione?
- Qual è il significato di "metamorfosi
- Qual è un mito della metamorfosi?
- Cosa simboleggia La metamorfosi?
- Quanti tipi di metamorfosi ci sono?
- Quali sono i sinonimi di "metamorfosi"?
- Quanti miti ci sono nelle metamorfosi?
- Che cos'è la metamorfosi?
- Qual è il significato di "etimologia"?
- Qual è il tema dominante delle metamorfosi?
- Qual è il significato filosofico della metamorfosi?
- Quante sono le metamorfosi?
- Cosa significa la metamorfosi?
- Che cos'è La metamorfosi umana?
- Qual è un sinonimo di "metamorfosi"?
- Qual è un sinonimo di "etimologico"?