Il ferro di cavallo sulla porta di casa, un Nazar al collo, un quadrifoglio sotto il cuscino, un Maneki Neko se hai un’attività commerciale.
Il quadrifoglio è uno dei portafortuna più riconosciuti al mondo.
In effetti è già una fortuna trovarne uno, perché trattandosi di un’anomalia, ossia un trifoglio che nasce con una fogliolina in più, è molto raro.
Trovarne uno o riceverlo in dono è di buon auspicio e, secondo una credenza popolare, metterne uno sotto il cuscino porta bei sogni.
Secondo un’antica leggenda del decimo secolo il diavolo venne infatti intrappolato in un ferro di cavallo, da qui la credenza che i ferri di cavallo siano potenti oggetti portafortuna, simboli di forza e potere contro il male.
Anche in questo caso attenzione alla posizione in cui viene appeso: solo se il ferro di cavallo è rivolto verso l'alto raccoglie fortuna.
Se ricevi in dono un un ciondolo a forma di elefante, potrai sperare in ricchezza e salute.
Nella tradizione buddhista e in quella indù, l’elefante è infatti simbolo di pazienza e saggezza, mentre nella tradizione cristiana simboleggia la castità e la temperanza.
Occhio alla proboscide, solo se punta verso l’alto, questo enorme pachiderma ti porterà fortuna.
Conosciuto come il gatto che dà il benvenuto, il gatto della fortuna o il gatto del denaro, il Maneki Neko è un grazioso gatto panciuto, in porcellana o ceramica, che porta fortuna a chi lo possiede.
Potresti facilmente trovarlo in qualche ristorante cinese ed è riconoscibile per la zampa alzata: a volte si tratta di quella destra, a volte della sinistra, in alcuni casi sono alzate entrambe.
Se la zampa alzata è quella destra dovrebbe propiziare la salute e la famiglia, mentre la sinistra dovrebbe propiziare gli affari e attirare i clienti.
È opinione comune che più in alto è la zampa, maggiore sia la fortuna che ti porterà.