Perché si dice Nemesi?
Sandro Caruso
2025-08-26 11:09:06
Numero di risposte
: 8
Nemesi significa "sdegnarsi" e si riferisce all’atteggiamento di coloro che commettono un peccato preciso: la hybris. La hybris coincideva con la tracotanza, l’arroganza, la superbia di coloro che pretendevano di superare i limiti umani, di raggiungere gli dei, atteggiamento che non poteva essere tollerato dagli Immortali. A questa colpa seguiva quindi una pronta reazione divina, che aveva la funzione di rimettere tutto nel giusto ordine. Nemesi era quindi la dea che puniva questo comportamento. La parola nemesi nella lingua moderna ha assunto quindi il significato di "vendetta". Tuttavia, spesso se ne parla non come di una vendetta qualsiasi, ma di una vendetta volta a compensare gli squilibri, quindi a ripristinare l’ordine. In quest’ultimo senso si parla di nemesi storica. Con questa locuzione ci riferisce alla vicende sfortunate di personaggi avvenute dopo un periodo estremamente fortunato. La nemesi, in questa accezione, avrebbe quindi il fine di compensare, di riportare l’equità nelle vicende umane e nella Storia.
Graziella Verdi
2025-08-20 13:43:45
Numero di risposte
: 6
Il nome indica giustizia compensatrice o giustizia divina, infatti all'inizio la Dea greca distribuiva gioia o dolore secondo il giusto, e quindi con nemesi una situazione negativa che segue un periodo buono come atto di giustizia compensatrice distribuito dal fato.
Questo perchè il mondo segue una legge di armonia, per cui il bene deve essere compensato dal male e viceversa.
Il che fa pensare a un guardiana divina della terra che i soldati lasciavano.
Nemesi, invocata contro la superbia, che altro è se non il potere del Sole?
Esso ha la proprietà di oscurare e sottrarre alla vista i corpi splendenti e di illuminare ed offrire alla vista ciò che è oscuro.
Sembra inoltre che le venissero consacrate le spoglie dei nemici vinti, insomma una Dea della guerra.
Alla Dea veniva attribuito il governo del pianeta Saturno e talvolta veniva denominata Nemesi Opi nella sua versione di soccorritrice.
Alessio Marini
2025-08-12 00:10:24
Numero di risposte
: 4
Nemesi è un termine più specifico di punizione, vendetta o castigo. Indica la giustizia riparatrice, che ricade inesorabile sui discendenti dei responsabili di un torto, un’ingiustizia, un delitto. Espiamo una pena se a scontare le nostre colpe siamo noi, subiamo una nemesi se, pur innocenti, veniamo puniti per le colpe di un nostro predecessore o antenato. La dea cui diede il nome, conosciuta anche in latino, era il simbolo della giustizia vendicatrice. Essa avea piacere di far piegare le orgogliose teste, d’umiliare coloro che nelle prosperità mancavano di moderazione. Ministra della Giustizia, ispezione ella aveva speciale sulle offese fatte ai padri dai loro figli. La bramosia di ricchezze fu la nemesi di re Mida. Il fallimento di oggi è la nemesi del tuo inguaribile ottimismo.
Sarita Messina
2025-08-05 15:13:33
Numero di risposte
: 7
Nemesi provvedeva soprattutto a far giustizia dei delitti irrisolti o impuniti, distribuendo e irrogando gioia o dolore a seconda di quanto era giusto, perseguitando soprattutto i malvagi e gli ingrati alla sorte.
Il nome deriva dal greco νέμεσις (némesis), νέμω (némō, "distribuire"), dalla radice indoeuropea nem- nella mitologia greca, e fu il nome della dea "Distribuzione della Giustizia".
Nemesi significa distribuzione del Fato, intesa come Giustizia Compensatrice o Riparatrice, o è interpretata come Giustizia Divina.
Oggi questo termine si usa anche per intendere una situazione negativa che giunge immediatamente dopo un periodo particolarmente fortunato, sempre come atto predestinato alla compensazione.
L'idea che soggiace a questo termine è di un mondo che risponde a una legge di armonia, per cui il bene deve essere compensato dal male in egual misura.
In letteratura e filosofia il termine fu usato anche col significato di sdegno, indignazione da Omero e Aristotele e col significato di vendetta/castigo da scrittori come Erodoto, Claudio Eliano e Plutarco.
A volte il termine viene anche usato con il significato di nemico, derivato dalla lingua inglese, con un possibile passaggio linguistico dal greco nemesis all'inglese enemy.
Nell'ambito dei fumetti supereroistici nordamericani, la parola nemesi è stata attribuita al "cattivo per eccellenza", o anche "cattivo per antonomasia", che rappresenta in maniera speculare ma opposta il protagonista della storia.
Dall'ambito dei comics questo significato è poi stato traslato anche a altri ambiti come lo sport e la politica, e quindi quest'accezione è divenuta più in generale sinonimo di "avversario per eccellenza".
Barbara Ferri
2025-07-26 23:30:41
Numero di risposte
: 7
La parola Nemesi si riferisce alla personificazione della giustizia divina, ovvero evento che punisce un crimine o che ribalta una fortuna, ed è anche sinonimo di arcinemico.
Questa è una parola molto interessante perché vive una doppia vita raccontando fenomeni e personaggi di smalto particolarmente brillante.
C’è una nemesi tradizionale, ed è quella riportata da tutti i dizionari: è la nemesi che si astrae a partire da Nemesi, la dea greca della giustizia.
La possiamo chiamare giustizia riparatrice, la possiamo chiamare vendetta: è una forza che genera equilibrio, e che quindi interviene dispensando letizia o angoscia, portando rivincite e persecuzioni, e ribaltando le fortune umane secondo i metri della pietas e della colpa.
È la personificazione di una forza che impone espiazioni e appiana eccessi — la cosa, specie brutta, che scrive l’ultima voce del conto sbilanciato e lo chiude.
Il che, beninteso, è in linea con il pensiero greco, che non censura solo il crimine, ma che vede una china pericolosa anche nella troppa fortuna.
Si può quindi parlare di come l’imprendibile banda criminale abbia trovato la propria nemesi nella sicumera che le ha fatto commettere una leggerezza e quindi scoprire, della nemesi storica che ha rovesciato un’ambizione imperialista, della nemesi che all’ultima partita sfila dalle mani della zia, fino ad allora imbattuta, la sedicesima coppa di briscola del circolo Il Castagnaccio.
Leggi anche
- Chi è Nemesi nella mitologia greca?
- Come si chiama la dea della giustizia nella mitologia greca?
- Qual è il simbolo di Nemesi, la dea greca della giustizia e della vendetta?
- Qual è il nome della dea della vendetta?
- Come si dice "vendetta
- Chi è una donna Nemesi?
- Chi era la dea egizia della giustizia?
- Perché la dea della giustizia è bendata?
- Come si chiamano le dee della vendetta?
- Chi è la dea Io?
- Perché la Nemesi punisce il Narciso?
- Come si dice giustizia in greco antico?
- Chi era Hathor?
- Quali sono i tre simboli della giustizia?
- Cosa simboleggia la dea bendata?
- Chi sono le Tre Furie?
- Quali sono le dee mitologiche?