:

Come si dice giustizia in greco antico?

Loretta Sartori
Loretta Sartori
2025-08-20 08:59:34
Numero di risposte : 11
0
La parola giustizia in greco antico si traduce con δικαιοσύνη. La giustizia in greco antico si traduce anche con δίκαιον. La parola giustizia in greco antico si traduce con δίκη. Inoltre la parola giustizia può anche essere tradotta con δικασταί. Ancora, un'altra traduzione per giustizia può essere τιμωρία.
Vera Ferretti
Vera Ferretti
2025-08-15 15:51:39
Numero di risposte : 5
0
La traduzione di giustizia in greco antico è δικαιοσύνη. δικαιοσύνη is the translation of giustizia into Ancient Greek. giustizia noun feminine grammar Add giustizia Italian-Ancient Greek dictionary δικαιοσύνη feminine Show algorithmically generated translations Phrases similar to giustizia with translations into Ancient Greek giustiziare θανατόω · κτείνω · ἀποκτείνω
Giuseppina Marini
Giuseppina Marini
2025-08-09 15:02:26
Numero di risposte : 3
0
La parola da cercare va inserita senza accenti né spiriti. Per inserire i caratteri greci si può usare la tastiera che appare a destra della casella, oppure si può inserire la trascrizione in caratteri latini usando la tabella di traslitterazione. La tabella di traslitterazione prevede di sostituire i caratteri greci con quelli latini, ad esempio α = a, β = b, γ = g, δ = d, ε = e, ζ = z, η = h, θ = q, ι = i, κ = k, λ = l, μ = m, ν = n, ξ = x, ο = o, π = p, ρ = r, σ,ς = s, τ = t, υ = y, φ = f, χ = c, ψ = j, ω = w. La parola δικαιοσύνη è un sostantivo femminile che significa giustizia, legalità, rettitudine, e anche giustificazione. La parola δικαιοσύνη può essere usata in esempi come οὐκ οἶδα παιδείας ὅπως ἔχειν καὶ δικαιοσύνης, che significa non so come stia a istruzione e a giustizia.
Nicoletta Russo
Nicoletta Russo
2025-07-27 12:14:33
Numero di risposte : 9
0
Dal vocabolario Lemmi correlati gr. Δίκη Nella religione greca, la giustizia come divinità, figlia di Zeus e di Temi. Esule dalla Terra all’avvento dell’età del Bronzo e chiamata anche Astrea, fu poi identificata con la costellazione della Vergine. I Romani la chiamarono Iustitia e Augusto le dedicò un collegio sacerdotale.
Andrea Battaglia
Andrea Battaglia
2025-07-27 10:35:44
Numero di risposte : 7
0
La giustizia intesa come codice giuridico era invece attribuita alla dea Diche. Il nome deriva dal greco νέμεσις (némesis), νέμω (némō, "distribuire"), dalla radice indoeuropea nem- Nemesi provvedeva soprattutto a far giustizia dei delitti irrisolti o impuniti, distribuendo e irrogando gioia o dolore a seconda di quanto era giusto, perseguitando soprattutto i malvagi e gli ingrati alla sorte. Nemesi significa distribuzione del Fato, intesa come Giustizia Compensatrice o Riparatrice, o è interpretata come Giustizia Divina. L'idea che soggiace a questo termine è di un mondo che risponde a una legge di armonia, per cui il bene deve essere compensato dal male in egual misura.