La chimera è a tutti gli effetti una creatura che unisce in sé aspetti estetici e caratteristiche di diverse bestie che variano nel corso dei secoli, andando a modificare in maniera più o meno invasiva il suo aspetto. La figura della chimera viene cresciuta sotto la tutela del tranquillo e nobile Amisodaro: tuttavia la bestia sfugge al suo controllo diventando presto un veicolo di panico e paura seminando la distruzione tra i villaggi della Macedonia e dell’antica patria degli Achei. Secondo la Teogonia di Esiodo questa bestia è la personificazione della tempesta, tanto che la sua voce è il rombo del tuono. La chimera infatti è figlia di Tifone, un essere mostruoso pieno di furia distruttiva e parimenti leggendario noto per una furiosa battaglia contro Zeus e tutti gli dei che termina con la sua sconfitta e la sua prigionia sotto l’Isola della Sicilia solo per mano del Re dell’Olimpo. La chimera raccoglie e rappresenta al meglio il concetto per cui nel mondo della fantasia non esistono limiti. Questa creatura è figlia di Tifone e di Echidna, ed è la personificazione della tempesta, e del panico e della paura che essa incute.
La sua storia si lega a quella di Bellerofonte, un giovane eroe che riesce ad abbatterla con l'aiuto di Pegaso, il leggendario cavallo alato. La chimera è anche stata inclusa in diversi prodotti mediatici come libri, film e videogiochi, ed è considerata una creatura estremamente temuta nel mondo di Harry Potter.
Dall’unione di Tifone ed Echidna nascono una serie di mostri poderosi quali l’Idra di Lerna, la scrofa di Commione, Drago della Colchide, Cerbero, Ortro, la Sfinge, Caribea e appunto Chimera.
La chimera viene rappresentata con caratteristiche diverse a seconda della rappresentazione, ma è sempre una creatura terrificante e potente. La chimera è un termine che racchiude un mondo dentro di sé, non è solo la leggendaria creatura partorita dalla mitologia greca ma anche un parola che, in senso lato, esprime qualcosa di tremendamente irreale o fantasioso. La chimera è una creatura mitologica a tutti gli effetti, e la sua storia e il suo significato sono profondamente radicati nella cultura e nella fantasia umana.