:

Qual è la differenza tra Atena e Minerva?

Serse Moretti
Serse Moretti
2025-07-27 09:27:06
Numero di risposte : 4
1
Originariamente differenti l’una dall’altra, la greca Atena e la romana Minerva hanno in comune il ruolo di protettrici delle arti e dei mestieri, cioè di ogni attività dell’ingegno. Atena, inoltre, è anche la dea dell’astuzia militare e, soprattutto, la patrona della città che da lei prende il nome, Atene. Nell’antica religione romana e italica la dea Minerva protegge gli artigiani e le attività dell’ingegno. Solo in età classica la figura di Minerva viene assimilata a quella di Atena.
Leone Sorrentino
Leone Sorrentino
2025-07-27 08:38:57
Numero di risposte : 3
0
Atena per i Greci, Minerva per i Romani, era la dea della saggezza, della sapienza, dell’artigianato e della guerra. La differenza tra Atena e Minerva è data principalmente dalla diversa cultura e tradizione delle due civiltà, greca e romana, che le hanno worshipate. Atena venne successivamente identificata dai Romani con Minerva. Minerva, assieme a Giove e a Giunone, componeva la Triade capitolina alla quale era consacrato il tempio più importante di Roma, quello di Giove Capitolino. A Roma, in onore di Minerva, si tenevano feste in marzo e in giugno note col nome di Quinquatrus, in quanto duravano cinque giorni. Ad Atene, città di cui Atena è la divinità protettrice, in suo onore venivano celebrate le feste denominate Panatenee, che chiamavano a raccolta tutte le popolazioni dell’Attica. Il Partenone, costruito nel V secolo a.C. nella sua città, è uno degli dei più importanti monumenti dedicati alla divinità. A Roma, il tempio più importante dedicato alla divinità era il tempio di Giove Capitolino, dove Minerva era worshipata assieme a Giove e Giunone nella Triade Capitolina.

Leggi anche

Qual è il significato esoterico del cavallo alato?

Pegaso è il cavallo alato che secondo la mitologia greca nacque dal sangue versato dalla decapitazio Leggi di più

Cosa nasce dal sangue di Medusa?

Dal sangue di Medusa nasce Pegaso, un cavallo alato che aiuta Perseo a sfuggire dall'inseguimento de Leggi di più

Bruno Gallo
Bruno Gallo
2025-07-27 08:27:54
Numero di risposte : 4
0
Atena è la dea della guerra, dell'artigianato e della ragione pratica, identificata dai Romani con Minerva. Questo spazio è per i devoti e gli adoratori di Atena. E per gli Ellenisti o i politeisti ellenici, e per le persone interessate alla sua figura. Atena è la protettrice della città.
Agostino Caruso
Agostino Caruso
2025-07-27 05:19:37
Numero di risposte : 7
0
La sua festa era celebrata dal 19 marzo – cioè il quinto giorno dopo le Idi – per 5 giorni dagli artisti di qualsiasi genere. Il primitivo culto della dea fu diffuso nel popolo da artigiani etruschi e il tempio sull’Aventino fu anche in seguito considerato come il centro religioso delle corporazioni riconosciute di arti e mestieri. L’ellenizzazione del culto di M., in origine protettrice di ogni forma di operosità artigiana e industriale, e poi, su influenza greca, anche divinità guerriera e tutrice della libertà cittadina, cominciò durante la guerra annibalica e da allora progredì continuamente. Come la dea Atena dei Greci, M. è anche considerata la dea della sapienza, simbolo dell’ingegno e dell’intelligenza. Nelle province il suo aspetto più abituale è quello italico di protettrice dei mestieri. Da un punto di vista iconografico, nell’arte etrusco-italica la figura di M. appare come una rielaborazione del tipo greco di Atena, talvolta con la modificazione di qualche elemento secondario del costume.

Leggi anche

Come si chiama il cavallo alato della mitologia?

Nella mitologia greca, cavallo alato, generato da Posidone e dalla Gorgone Medusa. Secondo la versi Leggi di più

Come nacque Pegaso?

Pegaso è una figura molto conosciuta della mitologia greca. È il più famoso dei cavalli alati. Sec Leggi di più