:

Qual è il significato etimologico?

Naomi Negri
Naomi Negri
2025-09-19 05:44:05
Numero di risposte : 9
0
Dell’etimologia o delle etimologie, relativo all’etimologia. Conforme all’etimologia: significato, senso e. di un vocabolo. Figura e., procedimento sintattico per cui vengono accostate parole connesse fra loro per l’etimologia. Uso etimologicamente improprio di un vocabolo. Tramontare significa etimologicamente scendere dietro i monti.
Radio Moretti
Radio Moretti
2025-09-12 08:54:37
Numero di risposte : 5
0
Non è possibile fornire una risposta alla domanda "Qual è il significato etimologico?" in quanto il testo fornito non contiene informazioni dirette relative al significato etimologico di una specifica parola o espressione. Tutto il dizionario è attualmente online, e stiamo lavorando ad altri progetti altrettanto entusiasmanti. Un ringraziamento ai nostri utenti che nel corso di oltre 15 anni di vita del sito 150.000.000 di pagine! Un grande risultato che ci fa credere che il nostro piccolo grande sforzo possa essere utile! Benvenuti alla versione web del famoso Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani.
Giuliana Donati
Giuliana Donati
2025-09-05 03:21:26
Numero di risposte : 5
0
Il termine etimologia deriva dal latino etymologĭa, gr. ἐτυμολογία, comp. di ἔτυμον e -λογία «-logia». La scienza che studia la storia delle parole, indagandone l’origine e l’evoluzione fonetica, morfologica, semantica è l'etimologia. L'etimo di una parola è la forma di un vocabolo dalla quale si considera derivata quella presa in esame, come ad esempio l’e. di «empio» è il latino «impius». L'etimologia popolare è un'interpretazione arbitraria, che si afferma in un ambiente di parlanti giungendo a modificare della parola considerata o la forma o il significato, come nel caso del lat. repulisti, che è stato inteso come derivato del verbo ital. pulire. Anche le etimologie dello scrittore latino M. Terenzio Varrone erano arbitrarie. In ogni caso l'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e della loro evoluzione nel tempo.
Tancredi De Santis
Tancredi De Santis
2025-09-05 01:15:53
Numero di risposte : 5
0
Il vecchi glossar! pretesero spiegare la voce col verbo CQN-SILÌRE === CQN-SALIRE propr. saltare insieme cioè CON per COM === CUM insieme che sta per anche nel Ut. SOD-INÙ colloco, pongo e nel lai. SÒLIUM, deliberare, nella stessa relazione à^idea nella quale è formata la voce e SUL per SUD (=== sscr. SAD) sedere, che ritrovasi Sinedrio, che vale consesso ed anche luogo di deliberazioni e consilire), nel Ut. sel è t i strisciare, nel? a. slav. su 1 - a t i man 3 Ponderato dare, pò-sul n inviato, legato e quindi il significato in senso generale [che oggi è divenuto il principale] originario sarebbe quello di con-vem're (in assemblea), che è quanto dire adunarsi, onde poi gli altri di consultare, esaminare, deliberare I moderni filologi però ritengono verosimile che CONSÙLERE, alla pari di CONSUL console, compongasi di due elementi, consiglio ^== lai. CONSILIUM da ricongiungersi a CONSÙLERE consigliare, deliberare. Il Vanicek invece, all'unisono colPanbica etimologia e con ipotesi ugualmente attendibile, preferisce condurre il detto verbo sulla rad. SAR === SAL andare, che è nel sscr. o mediante CON-SILBRE fare insieme silenzio, òome fa chi vuole aspettare la parola altrui. 6 * SÒDIUM o * SÒDEUM, soglio, sicché varrebbe sedere insieme, onde il senso di consultarsi, sar-ati correre, nel lat. sal-ire saltare.
Marco Santoro
Marco Santoro
2025-09-04 23:59:12
Numero di risposte : 8
0
Etimologia dal latino parabola ‘similitudine’, parabolé in greco, che è dal verbo parabàllo ‘confronto, metto a lato’. La parola, astrazione simbolica, nasce accanto all’oggetto o all’azione che rappresenta. Nella realtà esterna, di per sé, è un suono, al massimo è un carattere tracciato su un supporto: è un significante che porta un significato. Si tratta di un’unità universale, presente in ogni lingua umana formalizzata, vero e proprio atomo comunicativo.