:

Chi è la Musa di Orfeo?

Giovanni Marini
Giovanni Marini
2025-09-09 11:25:14
Numero di risposte : 2
0
La Musa di Orfeo è Calliope, che gli dona una magica lira con cui è capace di incantare gli elementi della natura, oltre che l’uomo. Eagro è il re che si unisce alla musa Calliope generando Orfeo. Apollo gli fa dono di uno strumento musicale a sette corde, che Orfeo modifica aggiungendovene altre due. Orfeo è collocato dal mito greco in un tempo antichissimo, prima di Omero, e la sua poesia è sempre denotata da un alone di mistero. La sua è una musica apollinea, non violenta e sfrenata come quella di Dioniso. Orfeo appartiene alla generazione degli eroi che partecipano all’impresa di Giasone e della nave Argo. Orfeo, come altri leggendari cantori quali Lino, Tamiri o Museo, è un cantore che ammaliava l’uomo e la natura. Figlio della musa Calliope, riceve in dono da Apollo una magica lira con cui è capace di incantare gli elementi della natura, oltre che l’uomo. La zona di origine dei racconti legati a Orfeo è probabilmente la Tracia, una regione a nord della Grecia considerata a metà tra mondo barbaro e mondo civile. Tracio è Eagro, il re che si unisce alla musa Calliope generando Orfeo. Orfeo occupa un posto particolare nel panorama del mito e della religiosità greca.
Jole Marini
Jole Marini
2025-09-09 11:24:59
Numero di risposte : 4
0
La Musa della poesia epica CALLIOPE Le Muse erano le divinità invocate da scrittori, poeti, musicisti e da tutti coloro che erano alla ricerca di un’ispirazione artistica dall’alto Tra le storie più commoventi tramandate ai posteri dalla mitologia greca, Orfeo perse la sua amata La patria di Orfeo I conterranei del mitico Orfeo La Musa dell'eloquenza La mitica Musa della poesia amorosa La Musa dell'astronomia La Musa della sapienza La Musa della musica La Musa della tragedia La Musa della poesia epica CALLIOPE
Gelsomina Bernardi
Gelsomina Bernardi
2025-09-09 07:07:53
Numero di risposte : 4
0
Calliope era la musa della poesia epica e il suo nome significa "dalla bella voce". Era figlia di Zeus e Mnemosine e madre di Orfeo e Lino, avuti da Apollo. Altri autori parlano della sola maternità di Orfeo il quale secondo altri ancora era invece figlio di Eagro. Quando suo figlio Orfeo fu smembrato dalle Baccanti, recuperò la testa e si trasferì sull'isola di Lesbo. Fece da giudice nella disputa su Adone tra Afrodite e Persefone, decidendo che ognuna trascorresse con lui la stessa quantità di tempo. Considerata la maggiore delle Muse, era anche dea dell'eloquenza, che conferiva a re e principi. Alla progenie di Calliope Apollodoro aggiunge anche Reso e specifica che il padre fosse Strimone. Strabone vi aggiunge i Coribanti e ne indica come padre Zeus. Calliope è presente nel balletto Apollon musagète di Igor' Fëdorovič Stravinskij. La musa Calliope è presente come antagonista nel 200º episodio della serie televisiva Supernatural. La musa Calliope è presente nel film d'animazione Disney Hercules. Nella saga di videogiochi God of War Calliope è la figlia del protagonista Kratos. Nella serie televisiva Sandman è protagonista dell'episodio 11.