:

L'idra è immortale?

Dario De Santis
Dario De Santis
2025-08-01 22:06:42
Numero di risposte : 5
0
Una delle teste dell'Idra era immortale. Ogni volta che una teste viene tagliata ne ricrescono altre 2. Il mostro fu definitivamente vinto e ucciso da un masso utilizzato da Eracle per schiacciarne la testa immortale. Eracle e Iolao in combattimento con l'Idra. Una delle teste dell'Idra era immortale.
Carla Sorrentino
Carla Sorrentino
2025-07-24 03:39:41
Numero di risposte : 2
0
Lunga solo pochi millimetri, l' idra - invertebrato che deve il nome al mitologico mostro di Lerna con nove teste, che ricrescevano se tagliate - ha la capacità di rigenerare completamente le parti del corpo danneggiate, incluso il sistema nervoso, rendendosi praticamente immortale. Ora i ricercatori dell' Università della California a Davis hanno mappato il destino delle cellule 'immortali' dell' idra, rivelando in che modo tre linee di staminali diventano nervi, muscoli o altri tessuti. La piccola idra sta dunque svelando su 'Science' i segreti della sua straordinaria capacità di rinnovare le cellule e rigenerare i tessuti danneggiati. Tutti gli organismi condividono lo stesso percorso di risposta agli infortuni, ma in alcuni organismi come l' idra, ciò porta alla rigenerazione. In altri organismi, come gli esseri umani, una volta che il cervello è danneggiato, il recupero è difficile, perché al nostro cervello mancano le capacità rigenerative che vediamo nell' idra. L' erede del mostro mitologico sconfitto da Eracle e Iolao potrebbe, dunque, rivelarsi cruciale per riuscire ad innescare anche nell' uomo il meccanismo di auto-rigenerazione.
Antonino Bianchi
Antonino Bianchi
2025-07-23 23:01:23
Numero di risposte : 2
0
L'idra è da sempre considerata un organismo modello negli studi di biologia per la sua elevata capacità di rigenerazione, che la rende praticamente immortale. La mappa genetica si deve al gruppo dell'Università della California a Davis guidato da Celina Juliano e a quello dell'Università di Harvard coordinato da Stefan Siebert. Sequenziando i geni dell'idra siamo riusciti a seguire le varie fasi del processo che porta dalle staminali ai diversi tipi di cellule adulte. In questo modo abbiamo individuato alcuni meccanismi di regolazione genica che nel corso dell'evoluzione si sono conservati anche in altri organismi, esseri umani compresi. Sono cosi' riusciti a individuare il segreto della lunga vita dell'animale: e' basato su tre linee di cellule staminali capaci di riparare i danni rigenerando le cellule di ogni tessuto, comprese quelle di nervi e muscoli.
Artes Damico
Artes Damico
2025-07-23 22:19:40
Numero di risposte : 1
0
L'Idra era uno spaventoso mostro, terribilmente velenoso, con il corpo di cane e nove teste di serpente di cui una immortale. Ercole tentò di neutralizzarla mozzandone le teste con la spada, scoprendo però con orrore che ogni qualvolta ne tagliava una, dalla stessa ne crescevano altre due. Fu allora che per un’astuta intuizione ispirata da Atena, chiamò in aiuto Iolao, il quale, mentre l’eroe teneva il mostro immobilizzato, cauterizzò le teste tagliate con una torcia, impedendo loro di rigenerarsi. Infine, Ercole seppellì la testa immortale sotto una roccia, squartò la carcassa e immerse nella bile del mostro la punta delle sue frecce, che da allora divennero micidiali e fatali alla minima scalfitura.