Il significato del tatuaggio di Medusa oggi si potrebbe attribuire proprio questo significato: una forza femminile fiera e indipendente che, per questo, spaventa.
Ma che non ha intenzione di retrocedere né di abbassare lo sguardo.
In greco antico Medusa significa infatti “protettrice” e “guardiana”.
A partire da questo, ciascuno può attribuire al tattoo il significato che sente più vero per sé stesso: potrebbe essere un richiamo al bisogno di protezione o a una figura che ha svolto il ruolo di protettrice nella nostra vita, oppure un promemoria del fatto che abbiamo già in noi la forza necessaria a difenderci da soli.
Se si sceglie di prendere solo le parti più pop del mito, invece, il significato del tatuaggio di Medusa potrebbe diventare un richiamo alla bellezza: una bellezza un po’ dark e minacciosa, certo, ma così intensa da essere capace di “lasciare di sasso”, letteralmente.
Il tatuaggio con il volto di Medusa con gli occhi vuoti o con gli occhi chiusi potrebbe essere invece un rimando più diretto al significato etimologico del nome.
Medusa diventa così distante, “altra” e mitologica, appunto: una creatura-guardiana che veglia su di noi.
I serpenti che si appoggiano dolcemente al suo capo e girano intorno al neck, invece, sono minacciosi e all’erta: in qualche modo sembra siano loro a difendere la donna.