I miti sono perciò caratteristici di ogni civiltà fin dalla sue origini,di quella sumerica e ne riflettono le specifiche concezioni della vita e del mondo.
In virtù del loro carattere fondamentalmente religioso,i miti avevano la funzione di conferire sacralità e credenze,concezioni,istituzioni e modelli di comportamento,in modo che essi potessero costruire valori condivisi.
Le diverse culture umane hanno elaborato fin dall'antichità,e prima ancora dell'invenzione della scrittura,complesse narrazioni di tipo religioso,che avevano la funzione di fornire un'interpretazione dell'origine del mondo e dei fenomeni naturali e di stabilire i fondamentali morali,storici e culturali della società.
I miti trattano in chiave simbolica temi universali che affondano le loro radici nella parte più profonda dell'animo umano.
I miti servono a fornire un'interpretazione dell'origine del mondo e dei fenomeni naturali, stabilendo i fondamentali morali, storici e culturali della società.
Le principali tipologie di miti sono i miti della creazione o delle origini, i miti naturalistici e i miti storici.
I miti riflettono le credenze e i valori delle civiltà attraverso narrazioni simboliche che trattano temi universali, permettendo una migliore comprensione della cultura che li ha elaborati.
Esistono diverse tipologie di miti: creazione, naturalistici e storici, ognuna con funzioni specifiche nella trasmissione di conoscenze e valori.
Il mito e la memoria collettiva riflettono spesso la memoria di eventi storici e naturali anche remotissimi,tanto importanti da essere tramandati per millenni,sia pure con trasfigurazioni fantastiche.
I diversi tipi di mito si distinguono tra: -miti della creazione o delle origini,che raccontano come una divinità abbia creato e ordinato l'universo dal nulla o dal caos; -miti naturalistici,il cui scopo fondamentale è quello di fornire una spiegazione dei fenomeni naturali o biologici; -miti storici,che hanno la funzione di tramandare eventi fondamentali per la storia di un popolo,i cui protagonisti sono personaggi storicamente esistiti o leggendari.
Le principali funzioni dei miti sono quelle di fornire un'interpretazione dell'origine del mondo e dei fenomeni naturali e di stabilire i fondamentali morali, storici e culturali della società, e di riflettere le credenze e i valori delle civiltà attraverso narrazioni simboliche che trattano temi universali, permettendo una migliore comprensione della cultura che li ha elaborati, e di conferire sacralità e credenze, concezioni, istituzioni e modelli di comportamento, in modo che essi potessero costruire valori condivisi.